domenica 27 aprile 2014

Mangiar sano: colazione.

Buongiorno a tutti!
Come avrete potuto notare l'ispirazione non ha tardato ad arrivare!
Quello di cui volevo parlare oggi riguarda la colazione: cosa è più corretto mangiare durante il primo approccio col cibo della giornata?
Dimentichiamoci le brioches calde del bar sotto casa, che ammetto, mettono l'acquolina in bocca al pensiero.
Ciò di cui abbiamo bisogno è una colazione che non ci appesantisca troppo e che ci dia le giuste sostanze nutritive che ci servono per cominciare ad affrontare la giornata.
Un esempio pratico potrebbe essere una tazza di latte con dei cereali, o meglio ancora se con muesli con pezzi di frutta.
Stamattina io ho optato per caffelatte e cereali integrali, abbastanza leggera ma per affrontare la domenica penso che possa bastare...
 
 
Un'altra opzione potrebbe essere dello yogurt magro con frutta tagliata a pezzi (è sempre meglio se di stagione e fresca).
Per quanto riguarda lo zucchero, quello di cui abbiamo bisogno è già nella frutta, ma per dolcificare the, caffè, tisane o latte, ciò che preferisco non sono i dolcificanti che si trovano in commercio, quelli con zero calorie ma che a mio avviso tanto bene non fanno, ma del miele usato con moderazione: è naturale e si assimila più facilmente.
Per affrontare una mattinata di sport l'ideale sarebbe assimilare anche grassi che successivamente andremmo a bruciare: due uova strapazzate con un pizzico di sale e una manciata di frutta secca accompagnati da un bicchiere di spremuta di arancia non zuccherata e naturalmente acqua!
E voi come avete cominciato la giornata?
Baci
Luna

2 commenti: